sabato 23 ottobre 2010

Torta Elektron





In occasione dell'inaugurazione del negozio di mio fratello,ecco una torta a tema:nome ditta e attrezzi di lavoro e vendita,tutti realizzati in pasta di zucchero,la cui ricetta è qui .
La base è il normale pan di Spagna , farcita con la crema pasticcera alleggerita,quando si sarà freddata,con un pò di panna montata.

Ho inumidito il pan di Spagna con la bagna precedentemente preparata e raffreddata.


Come dicevo,le decorazioni sono in paasta di zucchero dipinta con i pennarelli alimentari (evviva :-) li ho trovati finalmente),oppure pitturati,come la forbice,diluendo il colorante in polvere in un goccio d'acqua.

Il pan di Spagna,dopo averlo ricomposto,l'ho cosparso di panna,anche tutto attorno ai bordi.
Ho steso la pasta di zucchero precedentemente colorata di azzurro e,aiutata con il matterello,l'ho stesa sopra la torta,livellandola delicatamente;ho ritagliato leggermente sotto il bordo e pennellato con la gelatina alimentare (in mancanza di questa,usate la gelatina di albicocche).
I lati della torta li ho cosparsi di mandorle in lamelle,avendo cura di farlo aderire bene,anche sopra il bordo di pasta di zucchero rimasto in vista.


Ora si passa alle decorazioni:li ho pennellati di gelatina e posti delicatamente sulla torta,aiutandomi con la paletta per dolci.

Ho completato con la cornice,facendo dei ciuffetti piccoli di pannaù;allo stesso modo ho incorniciato la decorazione centrale con dei ciuffetti ancora più piccoli perchè volevo che ad essere in vista fossero le decorazioni in zucchero che il resto.

4 commenti:

  1. Mi trovo oggi qui x caso sei bravissima!!!!!!!!Sono arrivata qui cercando qualcosa di simile alle ns tomarchio e così immagino tu sia siciliana anch'io....complimenti fai dei dolci meravigliosi..........un bacio chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao,grazie per i complimenti.
    Si,sono siciliana della provincia di Catania.
    Grazie ancora per essere passata di qui

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...