sabato 14 dicembre 2019

Sofficini

Ingredienti per 12 Sofficini con stampo di 12 cm diametro : - 250 ml di latte parzialmente scremato - 200 gr di farina 00 - 1 cucchiaino di sale - 20 gr di burro Per la panatura: - 2 o 3 uova - Pangrattato quanto basta Per il ripieno : - Passata di pomodoro q.b. - Sale - Origano - Olio di oliva - Mozzarella - Olio di semi per friggere Procedimento. Portare quasi a bollore il latte con il burro. A quel punto versare la farina tutta in una volta e mescolare con una frusta fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e continuare ad impastare per qualche minuto. Coprire con pellicola per alimenti e lasciare che l'impasto intiepidisca. Nel frattempo preparare il ripieno. Nel mio classico ho fatto quello classico, ossia pomodoro e mozzarella. Ho versato la passata di pomodoro in un contenitore e l'ho condita col sale, origano e olio di oliva a piacere. A parte tagliare la mozzarella per pizza a dadi. Stendere il panetto, ormai tiepido, sul piano leggermente infarinato, in uno strato sottile. Ricavare tanti dischi fino ad esaurimento dell'impasto. Per ricavare i dischi è possibile utilizzare una tazza, un bicchiere, un coppapasta...Io ho utilizzato lo stampo per ravioli. Su ogni disco mettere un cucchiaio di passata di pomodoro, qualche dadino di mozzarella e, prima di chiudere, spennellare tutto il bordo con acqua. Chiudere il sofficino a mezzaluna sigillando bene i bordi. Preparare la panatura. Sbattere le uova. In un altro piatto versare il pan grattato. Immergere i sofficini, uno ad uno, nel battuto di uova, poi passarli nel pangrattato in entrambi i lati. Friggere i sofficini in olio di semi ben caldo, fino a doratura. Servire caldi. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...