giovedì 19 dicembre 2019

Buccellati ( Cucciddati - Cosi duci)


La mia prima volta nella preparazione dei biscotti Buccellati, detti anche Cucciddati o Cosi duci.
La ricetta sembra lunga e complicata, ma in realtà sono semplici da fare. Il più del tempo viene preso dall'intaglio dei biscotti, ma nella descrizione della ricetta troverete anche un modo più veloce per farli.

Ricetta: Per l'impasto : - 1 kg di farina 00 - 250 gr strutto - 250 gr zucchero - 300 gr di latte tiepido - 20 gr di ammoniaca per dolci - 2 bustine di vanillina Per il ripieno : - 750 gr di fichi secchi morbidi - 150 gr di mandorle - 150 gr di noci - 150 gr di cioccolato fondente - 75 gr di scorzette di arancia candita o la scorza di un'arancia - 1 cucchiaino di cannella - 120 gr di miele - 150 gr di uvetta - 50 gr di Marsala Per decorare : - zuccherini colorati
- Ciliege candite Procedimento. In un contenitore ampio e dai bordi alti versare la farina, lo zucchero, la vanillina e lo strutto. Mischiare e amalgamare gli ingredienti. Sciogliere l'ammoniaca per dolci nel latte tiepido e versarlo nella farina. Finire di impastare fino all'ottenimento di un panetto di pasta che andrà avvolto nella pellicola per alimenti e lasciato riposare per 30 minuti. Preparazione del ripieno. Inserire tutti gli ingredienti in un mix e tritare il tutto fino ad ottenere una consistenza fine. Consiglio : se i fichi secchi sono troppo duri, tuffarli in acqua bollente e lasciarli in ammollo per 10 minuti. Dopodiché scolarli per bene e frullarli come richiesto nella ricetta. Preparazione dei biscotti. Spolverare il piano di lavoro con la farina. Prendere un pezzetto di impasto e stenderlo ad uno spessore di 3-4 mm. Ritagliare i bordi per dare una forma rettangolare. Al centro mettere un salsicciotto di ripieno. Chiudere la pasta stesa sul ripieno sigillando bene i bordi, magari arrotolando leggermente il cilindro ottenuto. Appiattire poi con il palmo della mano in maniera delicata ma decisa. A questo punto si passa all'intaglio dei biscotti. Con un taglierino, un bisturi per pasticceria o un coltello ben affilato, intagliare i biscotti praticando dei tagli, alcuni fino in fondo per arricciare la pasta su se stessa, altri tagli solo sulla superficie e pizzicando poi l'estremità per richiamare la forma di un petalo. In alternativa e per semplificare il lavoro, una volta appiattito il rettangolo con il ripieno interno, i biscotti si possono tagliare in tanti rettangoli. Cospargere i biscotti ottenuti con gli zuccherini colorati, poi porli in una teglia foderata con carta forno e farli cuocere in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti o fin quando i biscotti non si saranno ben coloriti. Preparazione del Buccellato più grande. Dei biscotti Buccellati ci sono anche in versione più grande, come fosse una ciambella. Si stende un rettangolo di pasta molto più grande, si mette anche in questo caso il ripieno al centro - ovviamente molto di più- e si chiude in un cilindro come si fa per i biscotti. In questo caso, però, il cilindro ottenuto non va appiattito, bensì decorato pizzicando la pasta con una particolare pinzetta dentellata e facendo dei tagli in superficie con un coltello affilato. Infine si decora con ciliege candite e, volendo, anche con scorzette di arancia candita. La cottura è la medesima dei biscotti. Magari ci vorrà più tempo vista la grandezza del Buccellato. Una volta sfornato il Buccellato grande, si può lasciare così o lucidare spennellando la superficie con gelatina di albicocche scaldata, oppure con uno sciroppo denso di acqua e zucchero ( si fa bollire per qualche minuti la stessa quantità di acqua e di zucchero).




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...