lunedì 21 ottobre 2019

Biscotti Totò/Tutù catanesi



Ingredienti per 40 biscotti :
- 500 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di cacao amaro
- 100 gr di strutto fuso
- 250 gr di latte p.s.
- 2 uova intere
- 10 gr di ammoniaca per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale

Per la glassa :
- 1 Kg di zucchero
- 250 gr di acqua
- 1 bustina di vanillina
- cacao amaro circa 2/3 cucchiai

Procedimento :
In una boul inserire la farina, lo zucchero, la vanillina, il sale e l'ammoniaca. Amalgamare, poi al centro versare le uova e cominciare a sbatterle con una forchetta, includendo via via la farina. Continuare con lo strutto fuso e intiepidito, ed infine il latte. Impastare bene tutti gli ingredienti. Si otterrà un impasto morbido.
Spolverare la spianatoia con un velo di farina, prendere un po' di impasto con un cucchiaio e adagiarlo sul piano di lavoro infarinato. Formare un salsicciotto con le mani e ricavarne delle sfere grandi quanto una noce. Disporre i biscotti sulla teglia foderata con carta forno e cuocere in forno, già pre riscaldato a 180°, per 20 minuti. Tirare fuori i biscotti e farli intiepidire prima di completarli con la glassatura.
Una volta fatto lo sciroppo di zucchero, aggiungere la vanillina e il cacao amaro.
Mescolare a mano o con un frullino per pochi minuti, fino a rendere  più denso lo sciroppo. A questo punto la glassa è pronta : immergere i biscotti e, aiutandosi con una forchetta o una pinza, tirarli fuori e riporli su una griglia per far colare la glassa in eccesso.
Il video per preparare la glassa è questo : https://youtu.be/WR3YwPdFXnI



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...