lunedì 21 ottobre 2019

Biscotti Bersaglieri e biscotti Regina | Più morbidi, più buoni



Ingredienti per 40 biscotti :
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di strutto fuso
- 200 gr di latte p.s.
- 2 uova intere
- 10 gr di ammoniaca per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale

Per la glassa :
- 1 Kg di zucchero
- 250 gr di acqua
- 2 bustine di vanillina
- succo di mezzo limone
- cacao amaro circa 2/3 cucchiai

Procedimento :
In una boul inserire la farina, lo zucchero, la vanillina, il sale e l'ammoniaca. Amalgamare, poi al centro versare le uova e cominciare a sbatterle con una forchetta, includendo via via la farina. Continuare con lo strutto fuso e intiepidito, ed infine il latte. Impastare bene tutti gli ingredienti. Si otterrà un impasto morbido.
Spolverare la spianatoia con un velo di farina, prendere un po' di impasto con un cucchiaio e adagiarlo sul piano di lavoro infarinato. Formare un salsicciotto con le mani e ricavarne dei bastoncini lunghi quanto il pollice della mano e larghi al massimo 2 cm. Disporre i biscotti sulla teglia foderata con carta forno e cuocere in forno, già pre riscaldato a 180°, per 20 minuti. Tirare fuori i biscotti e farli intipedire prima di completarli con la glassatura.
Una volta fatto lo sciroppo di zucchero dividerlo in due parti. In ognuna andrà una bustina di vanillina, mentre si aggiungerà il succo di limone in una, il cacao amaro nell'altra.
Mescolare a mano o con un frullino per pochi minuti, fino a rendere più bianco e più denso lo sciroppo. A questo punto la glassa è pronta : immergere i biscotti e, aiutandosi con una forchetta o una pinza, tirarli fuori e riporli su una griglia per far colare la glassa in eccesso.
I biscotti glassati al cacao sono i Bersaglieri.
I biscotti glassati al limone sono i biscotti Regina.

Il video per preparare la glassa è questo : https://youtu.be/WR3YwPdFXnI





1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...