sabato 20 aprile 2019

Uovo di Pasqua Profitterol

Ingredienti :
- Uovo di cioccolato da 300 gr
- 500 ml di crema al cioccolato al latte
- 200 gr Bignè
- Glassa al cioccolato al latte lucida 
- Cioccolato fuso q.b.
- 100 gr di panna montata

Preparazione della crema al cioccolato.
Per la crema al cioccolato vi rimando alla ricetta della crema pasticcera alla quale va aggiunta, quando è ancora calda, 100 gr di cioccolata al latte. Mescolare fino a quando la cioccolata non si sarà sciolta del tutto, poi coprire con pellicola per alimenti a contatto e lasciar raffreddare completamente.
Una volta raffreddata, aggiungere alla crema 100 gr di panna montata.
Con questa crema riempire i bignè.

Preparazione della glassa al cioccolato lucida.
Per la preparazione di questa glassa vi rimando alla ricetta fatta con cioccolato fondente, sostituendola con cioccolato al latte nelle stesse proporzioni.
Se lasciata raffreddare completamente prima di utilizzarla, scaldarla un paio di minuti nel forno a microonde per renderla più fluida.

Composizione del dolce.
Al centro del vassoio da portata stendere un po' di cioccolata fusa. Appoggiarvi sopra mezzo guscio di uovo di cioccolato grande e tenerlo qualche secondo fin quando farà presa.
All'interno dell'uovo fare qualche ghirigoro con la crema al cioccolato al latte, poi aggiungere un primo strato di bignè ripieni con la stessa crema.
Versarvi sopra la glassa lucida e ripetere le stesse operazioni per un altro paio di strati, fino a fare la punta del profitterol.
Completare con una colata generosa di glassa al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...