sabato 20 aprile 2019

Agnelli Pasquali


Salve a tutti!
In questo Sabato Santo eccovi una ricetta provata e molto apprezzata in questa Pasqua : la pasta di mandorle a caldo.
Solitamente ho sempre fatto quella a freddo, ma ora che ho provato questa, devo dire che la preferisco assolutamente.
Gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità, ed anche il procedimento è molto semplice ed anche veloce.
Con la pasta di mandorle - detta anche pasta reale - si possono creare gli agnelli pasquali, come vedrete in questa ricetta e nel video, ma anche la tipica frutta martorana.
Vi lascio alla ricetta.

Ingredienti per la pasta di mandorle :
- 1 kg di farina di mandorle
- 700 gr di zucchero
- 250 ml di acqua
- Aroma a mandorla

Procedimento :
In una casseruola versare lo zucchero e l'acqua e portare quasi a bollore. Versare quindi la farina di mandorle nello sciroppo di zucchero e mescolare. La pasta di mandorle è pronta quando si staccherà dalle pareti della pentola.
Spegnere il fuoco e versare la pasta di mandorla su un piano, quindi lavorarla brevemente aiutandosi con delle palette ( sconsiglio l'uso delle mani come si vede nel video perchè la pasta è molto calda ).
Lasciar riposare la pasta di mandorle, avvolta con della pellicola, fino a farla intiepidire o raffreddare del tutto prima di utilizzarla per creare gli agnellini con l'apposito stampo in gesso.
Gli agnelli pasquali si possono fare di sola pasta di mandorla, oppure con ripieno di pasta di pistacchio, cui procedimento e quantità degli ingredienti è uguale alla pasta di mandorle, con la differenza che per la pasta di pistacchio si userà la farina di pistacchio.
Suggerisco, qualora si vogliano fare gli agnellini ripieni di pasta di pistacchio, di farne per quest'ultima metà dose.
Una volta creati gli agnelli pasquali, lasciarli asciugare per 24 ore prima di completare con la decorazione che può essere quella di glassarli con la ghiaccia reale e decorarli, una volta asciutti, con fiorellini di ostia, zuccherini dorati, e altre decorazioni con i coloranti alimentari.
Se, invece, si vogliono lasciare così, si disegnano occhietti e musetto con i coloranti alimentari. anche per il manto ombreggiato di marrone ho utilizzato il colorante alimentare, ma in questo caso quello in polvere.
Infine, ho ultimato la decorazione con bandierine e la coccarde rosse.
Con questa ricetta voglio augurare a tutti voi una Serena e Felice Pasqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...