domenica 5 giugno 2016

Insalata mare e monti di cous cous

Buongiorno e buona Domenica a tutti!
E' da un po' di tempo che non aggiorno il blog con nuove ricette, ma a volte il tempo a disposizione è così irrisorio che non mi basta per dedicarmi a cose più leggere come queste.

Nonostante ciò ho continuato a fotografare i miei esperimenti, che devo dire non mi hanno delusa affatto e che mi sono già ripromesse di ripetere nelle prossime occasioni.

Diciamo che da quando ho scoperto, a livello gustativo, il cous cous, ho voglia di prepararlo spesso e di accostarlo anche ad alimenti inusuali.

Quantomeno non ho trovato granchè riscontri su internet.
Come ad esempio per questo cous cous preparato stile mare e monti, con ingredienti davvero semplici e facilissimi da reperire.
Soprattutto, è uno di quei piatti estivi, stile insalata di riso.
Ed in effetti gli ingredienti usati sono stati un barattolo di verdure al naturale ( senza olio in sostanza) per insalate di riso, ed il preparato surgelato di pesce per risotti.
Quindi, riassumendo, gli ingredienti sono :
- 250 gr di cous cous
- 1 confezione di preparato per risotti ( anche 2 se volete un piatto ancor più ricco)
- 2 barattoli di preparato per insalate di riso al naturale
- 1 cucchiaio di olio di oliva
Dunque, ho proceduto innanzitutto scolando il  preparato di verdure e l'ho messo da parte, in una ciotola.

A parte, in una pentola, ho portato a bollore dell'acqua, ho salato leggermente e ho fatto cuocere il preparato di mare. Una volta cotto - ci vogliono davvero pochi minuti), ho scolato e messo da parte anche questo in una ciotola.

Il cou cous invece l'ho preparato come indicato nella confezione.
Si tratta di un cous cous già precotto, quindi mi è bastato bollire l'acqua in quantità pari al peso del cous cous, l'ho salata leggermente, ho aggiunto l'olio d'oliva e ho versato il tutto sopra il cous cous, precedentemente disposto dentro una ciotola. Ho poi coperto con la pellicola trasparente e ho lasciato riposare il tempo necessario affinchè assorbisse tutto il liquido.
Solitamente 5 minuti sono più che sufficienti. Dopodiché ho tolto via la pellicola e ho proceduto a sgranare il cous cous con i rebbi di una forchetta.
In ultimo, ho messo insieme tutti gli ingredienti preparati, mescolato per bene, ho ricoperto nuovamente il contenitore e messo a riposare e raffreddare in frigo prima di servire a tavola.
A me è piaciuto molto questo piatto e spero che lo stesso sarà per voi.
Magari fatemelo sapere lasciandomi un commento. Anche le critiche, consigli su come migliorare, sono ben accetti :)
Bene, con questo è tutto. Vi auguro ancora una volta una buona e serena Domenica.
Ciao!!












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...