lunedì 6 giugno 2016

Insalata fredda di seppioline, patate e zucchine croccanti

Buongiorno e buon Lunedì!
Lo so che è un trauma l'inizio della settimana, ma tant'è che questo ci tocca tutte le settimane, quindi tanto vale trovare un qualcosa di positivo che possa farci pesare di meno la fine della Domenica appena passata.

Il mio pensiero positivo di questa settimana è : la fine della scuola, che si tramuta in sveglia disattivata, preparare il pranzo una volta sola per tutti e non divisi per orari ( evviva!!), e di conseguenza non stare sempre lì davanti la piattaia a lavare stoviglie su stoviglie :'( .

Finalmente qualche minuto per me insomma! *_* Si spera almeno... :D :P

Cooomunque... bando alle ciance ed eccovi la ricettina di oggi, molto ligt : Insalata fredda di seppioline, patate e zucchine croccanti.

Premessa : in questa ricetta ho usato le seppioline surgelate, perchè attratta da quella che mi sembrava una mega busta di questi molluschi, ma diciamo che dalla presenza da surgelati a cotti è mooolto diversa.
Non avendo un termine di paragone con le seppioline fresche perchè, ammetto, non ne ho mai comprate nè di fresche e nemmeno surgelate, non so quindi se è proprio una loro caratteristica perdere tanto una volta cotte, oppure è un problema che riguarda solo il prodotto surgelato.

Dubbio che penserò di dirimere presto comprando il prodotto fresco, che forse per me, che sono a dieta, è anche più confortante visto che la mia porzione di 150 gr - che con altri tipi di pesce è una "signora" porzione - da surgelata sembrava enorme, ma cotta diventa davvero irrisoria :(

Potete averne una chiara idea nelle foto che ho scattato al piatto, facendo pure delle inquadrature più ravvicinate per dare l'impressione d'essere un piatto più corposo, ma in realtà così non è :(

Buon è buono eh. Almeno a me è piaciuto. L'unico punto a sfavore è stata solo la porzioncina molto -ina -ina :D
Ma per chi non ha problemi di linea può ovviamente aumentare le dosi.

Ovviamente, essendo questo un piatto preparato per me, vi dirò le dosi di una singola porzione, che sono :
- 150 gr di seppioline surgelate
- 100 gr di zucchine
- 200 gr di patate
- 2 cucchiaini da tè di olio EVO

Preparazione.
Ho bollito le patate, le ho fatte poi raffreddare, le ho pelate e tagliate a tocchetti.
A parte ho cotto le seppioline in acqua bollente leggermente salata fino a quando non sono diventate tenere. In questo caso vale la prova forchetta : se si infilza senza problemi, allora sono cotte. Le ho poi scolate e, uan volta raffreddate, tagliate a metà quelle più grossette.

In ultimo, ho cotto leggermente le zucchine tagliate a tocchetti, passandole in padella antiaderente con un cucchiaino d'olio. Le ho volutamente lasciate più croccanti per avere quell'effetto di contrasto con gli altri ingredienti cotti.

Assemblaggio.

Ho riunito tutti gli ingredienti cotti dentro un contenitore e ho condito con sale, l'olio rimasto, una leggerissima spolverata di pepe nero e il prezzemolo tritato.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...