martedì 7 giugno 2016

MdP : pane con salame e formaggio

Penso capiti a tutti di ritrovarsi a non sapere cosa preparare per pranzo o cena, o magari di avere degli ingredienti in frigo che necessitano d'essere utilizzati prima che vadano a male.

Ecco, io ho avuto il secondo problema, con del salame a fette e del formaggio del tipo Emmenthal che andavano necessariamente consumati, così ho pensato di fare un pane diverso dal solito, non inusuale da quello che ho visto in giro navigando su internet, ma mai preparato personalmente.

Le dosi sono quelle usate per fare il pane con la macchina del pane, alla quale ho aggiunto poi i due ingredienti succitati.

Quindi, le dosi sono :
- 500 gr di farina 00
- 300 gr di acqua
- 15 gr di lievito di birra
- 5 gr di sale
- 5 gr di zucchero
- 10 gr di olio di oliva
- 120 gr di formaggio Emmenthal tagliato a tocchetti
- 90 gr di salame a fette tagliate a listarelle prima e poi a quadrotti.

Avendo preparato questo pane con la macchina ho proceduto in questa maniera :
sul fondo del recipiente ho inserito i liquidi, quindi l'acqua e l'olio. Poi il sale, la farina, lo zucchero e il lievito.

Negli ultimi tempi sto preferendo mettere il sale sul fondo e non sopra per evitare qualunque tipo di contatto con il lievito, onde compromettere la lievitazione dell'impasto.
Devo dire che non mi è mai accaduto, però per una mia maggiore tranquillità sto attuando questo nuovo metodo.

Ho quindi avviato la macchina e aspettato il classico beep che segnala il momento in cui si possono aggiungere gli eventuali altri ingredienti, e quindi ho inserito il formaggio e il salame e ho lasciato lavorare la macchina.

Questo è stato il risultato







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...