venerdì 26 febbraio 2016

Torta di compleanno dedicata alla mamma

Buon pomeriggio!!
Oggi devo dire che sono piuttosto allegra, nonostante il sonno che non mi lascia da giorni ormai ( sempre colpa dell'influenza che ha preso possesso dei miei cuccioli), perchè è il compleanno della mia dolce e adorata mamma.
Così ho voluto prepararle una torta, che ho finito proprio pochi minuti fa.
E' una torta semplice - come lo è lei - con una sola nota di colore data dai fiorellini in pasta di zucchero.

In sostanza, la torta è stata così composta:

Pan di Spagna farcito di crema chantilly all'italiana ( crema pasticcera fredda unita ad un po' di panna montata).
Il pan di Spagna è stato bagnato con una bagna alcolica al liquore Strega, sia la base inferiore della torta, sia la parte superiore.
Dopo aver assemblato la torta, ho proceduto col stendere la panna montata, partendo dalla parte centrale della torta verso l'esterno e poi attorno la circonferenza.
Il pan di Spagna era venuto piuttosto alto, così, quando l'ho tagliato in tre strati, tenendone da parte uno che ho frullato per renderlo una sorta di pangrattato, alla quale ho aggiunto del pistacchio per dolci tritato e che ho usato per decorare tutta la circonferenza esterna della torta.
Una sorta di torta mimosa rivisitata insomma.
Era avanzata anche della crema chantilly, così ho aggiunto altra panna in modo da renderla ancora più consistente e molto pannosa, ho aggiunto un pizzico di colorante giallo e l'ho usata per decorare il bordo della torta facendo delle piccole "e" tutt'attorno.

Ho poi fatto un'altro giro interno, sempre con il pan di Spagna tritato con pistacchi, ed infine ho completato la torta con la classica scritta "Tanti auguri" ( fatta con la glassa lucida al cioccolato) e delle roselline in pasta di zucchero.










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...