lunedì 11 gennaio 2016

Risotto con prosciutto crudo e spinaci

Buondì carissimi. Anche oggi c'è un sole splendente qui da me, che mette decisamente di buonumore anche i più musoni.Ed ispirata dal bel tempo, oggi ho preparato un risotto con crudo e spinaci.
Piatto he si può considerare benissimo light, ma non per questo non gustoso. Anzi, devo dire che non mi è spiaciuto affatto il connubio tra il prosciutto e gli spinaci.

Vi dò le dosi per una porzione  (292 Kcal) :
  • 50 gr di riso
  • 50 gr di spinaci
  • 20 gr di prosciutto crudo già senza il grassetto 
  • cipolla q.b.
  • 1 cucchiaino di formaggio grana
  • 1 cucchiaino di olio
  • sale
  • brodo vegetale
Dunque, si inizia mondando e tagliando finemente la cipolla. In una casseruola si aggiunge l'olio, la cipolla e il prosciutto tagliato a listarelle e si fa appassire un po' a fuoco molto dolce.
Aggiungere gli spinaci ( freschi o surgelati è uguale. Io li avevo surgelati e ho usato quelli), e mandare avanti la cottura. In questo frangente, se dovesse servire, aggiungere un pò d'acqua, altrimenti aggiungere il riso dopo un paio di minuti di cottura degli spinaci, far amalgamare un minuti tutto l'insieme, salare e continuare la cottura aggiungendo brodo caldo man manco che il riso cuocia.
A me scocciava fare il brodo e non mi andava per niente di usare il dado vegetale, quindi ho usato solo acqua calda.
Quando il riso è cotto, spegnere il fuoco e mantecare con il formaggio grana.
Buono, buono davvero.
Provatelo e, se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...