giovedì 28 giugno 2018

Spaghetti con pesto grezzo alle mandorle | Ricetta veloce ed estiva



Ciao, benvenuti nel mio blog!

Oggi vi propongo una ricetta per un primo gustoso, veloce e sicuramente molto estivo.
Si tratta degli spaghetti con pesto grezzo di mandorle.

Gli ingredienti sono pochi e semplici.
Trattandosi di una ricetta di Monica Tartaglia, tratta dalla pagina "Amanti del cibo Siciliano (Sicil-EAT)", metterò sia la sua versione originale che quella da me modificata.

Quindi, per la ricetta originale, gli ingredienti sono :
- Mandorle non spellate
- Scorzette di limone
- Menta
- Olio di oliva
- Pepe nero
- Peperoncino
- Sale

Per la ricetta da me modificata :
- Mandorle non spellate
- Scorzette di limone
- Menta
- Pomodoro secco
- Olio di oliva
- Pepe nero
- Sale

Il procedimento è davvero semplicissimo da fare.
Nella versione originale si tritano grossolanamente tutti gli ingredienti aggiungendo anche olio in quantità generosa.

Nella mia versione, invece, ho tritato dapprima finemente la scorzetta di limone, la menta, il pomodoro secco, pepe nero e sale. Poi, ho aggiunto le mandorle e ho tritato ancora una volta, ma lasciando le mandorle tritate grossolanamente.
Questa mia versione permette di avere un pesto più leggere, in quanto l'olio sarà aggiunto dopo, nel momento in cui la pasta sarà mantecata.
Quindi, in una padella ho versato un filo d'olio e ho scolato gli spaghetti al dente.
Ho aggiunto il pesto e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. A fuoco basso ho mantecato il tutto e ho servito ancora ben caldo decorando con alcune foglioline di menta.

Nella versione originale la mantecatura è la stessa, solo non si aggiunge ulteriore olio nella padella per mantecare, in quanto è già presente abbondantemente nel pesto stesso.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.
Se vi va potete guarda la video ricetta nel mio canale youtube, lasciare un like se vi fa piacere ed iscrivervi.

Grazie e alla prossima ricetta!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...