domenica 4 febbraio 2018

Video ricetta | Pizzotto con patatine, wurstel, ketchup e maionese | Focaccia ripiena


Per la focaccia :
500 gr di farina tipo 00
50 gr di zucchero
50 gr di olio di semi ( io ho usato quello di girasole)
10 gr di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato ( metà cubetto se si usa quello fresco)
Olio di semi e origano per spennellare la superficie della focaccia

Cottura in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.

Per la farcitura :
patatine fritte o cotte al forno
Wurstel tagliati a metà e cotti al forno per 5 minuti, alla stessa temperatura della focaccia
Ketchup e maionese


Procedimento.
L'impasto della focaccia si può fare a mano, con un'impastatrice o anche con la macchina per fare il pane in modalità "impasto e lievitazione".
Io ho usato quest'ultima, quindi ho poi atteso che l'impasto lievitasse, dopodiché ho steso il panetto su un foglio di carta forno infarinato, senza appiattirlo molto altrimenti non si otterrà una focaccia ma una pizza.
Ho spennellato la superficie con l'olio di semi e ho spolverizzato con origano.
Quindi ho cotto in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
L'ho sfornata e lasciata raffreddare qualche minuto prima di tagliarla a metà.

Mentre la focaccia cuoce si possono preparare gli altri ingredienti per la farcitura.
Le patatine ho scelto di cuocerle in forno, sempre a 200° ma con modalità ventilata e per un tempo che ogni volta varia, ma comunque non meno di 30 minuti.
In questo frangente li rimesto ogni tanto per uniformare la cottura.
Quando le patatine assumono un colorito dorato e non sono più mollicce, allora le tiro fuori, le salo e pepo.
Anche gli wurstel ho cotto in forno alla stessa temperatura per 5 minuti circa, tagliati a metà per il lungo.

Farcitura.
Laccare le due metà della focaccia con la maionese, quindi aggiungere sulla base le patatine, i wurstel sparsi qua e là e una spruzzata di ketchup. Quindi richiudere la focaccia con l'altra metà, tagliare e servire.
Buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...