mercoledì 29 giugno 2016

Penne rigate con pomodorini ciliegino, tonno e melenzane

Buondì a tutti voi che mi seguite da tempo, a quelli che hanno iniziato a farlo da poco e a quelli che si sono trovati qui per caso per la prima volta.

Oggi voglio condividere con voi una ricetta che sa proprio d'estate. Che mette d'accordo un po' tutti in famiglia : marito, figli, e me che devo stare davanti ai fornelli.
Perchè, come avrete notato da un po' a questa parte, tendo a fare dei piatti che impiegano poco tempo nella preparazione, perfetti con questo caldo.

Questa volta non darò delle dosi, perchè ho fatto tutto ad occhio e da come si può vedere nelle foto, sono stata anche piuttosto generosa con le proporzioni dei vari ingredienti.

Ingredienti che sono :
- Pasta del tipo penne rigate
- Pomodorini tipo ciliegino
- Una melanzana
- Tonno al naturale sgocciolato
- olio di oliva
- sale e pepe q.b.
- Basilico fresco

Come la ricetta pubblicata questo Lunedì, anche in questo caso l'intingolo si può preparare mentre la pasta cuoce.
Quindi, messa sul fuoco la pentola per cuocere la pasta, mi sono dedicata alla preparazione del resto.
Ho lavato e mondato i pomodorini e la melanzana.
I primi li ho tagliati a metà o in 4 parti se troppo grandi.
La melanzana, invece, l'ho tagliata a quadrotti, più o meno uguali, e li ho lasciati andare a fuoco moderato in una padella antiaderente con un filo d'olio di oliva.
Non ho salato subito, ma solo a fine cottura, che rimarrà comunque al dente.

Una volta cotta la pasta l'ho versata dentro un capiente contenitore, ho aggiunto le melanzane, poi il tonno, i pomodorini ed infine anche il basilico spezzettato a mani e il pepe nero.
Ho mescolato per bene e ho servito.
Noi l'abbiamo mangiata calda, ma questo piatto si presta molto bene ad essere consumato anche freddo.
Inoltre, tolto il tonno, si può sostituire con una mozzarella, od anche con una generosa spolverata di ricotta salata. Quest'ultima sarebbe un'alternativa, diciamo estiva, della classica pasta alla Norma.


Non mi resta che augurarvi buon pranzo a tutti. Ciao!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...