venerdì 20 maggio 2016

Gamberoni al vino bianco




 Di ricette su come preparare i gamberoni ne esistono tante, e sicuramente non ne mancherà una nemmeno su come li ho preparati io, con il vino bianco.
Tutto nasce dal fatto che a casa non ho Cognac e nemmeno un liquore che, a mio parere, potesse essere adatto al momento.
Così mi sono buttata sul classico dei classici, che bene o male tutti abbiamo in casa : il vino.
Anche questa ricetta, come altre di pesce che ho pubblicato, è semplicissima e velocissima da preparare. Non ci sono nemmeno dosi da seguire, tuttalpiù considerate circa 5/6 gamberoni a testa, ecco.

Ingredienti :
- gamberoni
- olio di oliva
- aglio scamiciato intero
- vino bianco
- sale e pepe
- prezzemolo tritato

Aggiungere l'olio in una padella antiaderente ( anche il wok va benissimo), e l'aglio sprovvisto della sua camicia. Farlo andare leggermente, giusto il tempo di far insaporire l'olio, poi aggiungere i gamberoni, precedentemente lavati per bene sotto l'acqua corrente.
In alternativa, si possono anche privare del loro carapace e del filetto nero sul dorso.

Quando avranno preso un bel colore, si aggiunge il vino e si lascia sfumare a fuoco alto, poi si abbassa il fuoco, si sala e pepa e si lascia cuocere quel tanto che basta ( 5 minutini).
Si ultima il piatto con una generosa spolverata di prezzemolo tritato e si serve ben caldo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...