lunedì 1 febbraio 2016

Pane alle olive con Mdp

Pane, pane e ancora pane. Bianco, integrale, con farine miste ( da provare anche questo sicuramente) o con le olive. Basta che sia pane : caldo, fragrante, profumato. Buono! Ieri pomeriggio ho rifatto quello con le olive, dopo che il primo tentativo non mi aveva soddisfatta granché, non per colpa della macchina - cuore mio *_* - ma per via di alcuni ingredienti. Comunque, ieri, come detto, ci ho riprovato, ed è venuto fuori qualcosa di indescrivibile...
Ovviamente ho fatto un piccolo tutorial.
Un bacio cari amici e buon Lunedì 1 Febbraio.

Ingredienti per una pagnotta di 900 gr circa di pane :
- 500 gr di farina '00'
- 280 gr di acqua
- 120 gr di olive denocciolate e senza acqua di vegetazione
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai di olio EVO
- 13 gr di lievito di birra fresco

Aggiungere gli ingredienti nel cestello partendo dai liquidi (acqua e olio), il sale (sì, stavolta l'ho aggiunto subito e ciò non ha compromesso a lievitazione), la farina, lo zucchero e il lievito.
Programma 1 per pane standard, colorazione dark e al termine della cottura ho sformato la pagnotta e rimessa al contrario per dargli altri 10 minuti di cotture anche da quel lato, giusto per uniformare la colorazione.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...