domenica 8 novembre 2009

SFOGLIATINE DI CIOCCOLATO ALLA CREMA MOKA


INGREDIENTI :
  • 350 GR DI PASTA FOGLIA
  • 60 GR DI CACAO AMARO
PER LA CREMA MOKA :
  • 6 TUORLI
  • 150 GR DI ZUCCHERO
  • 250 ML DI LATTE
  • 25 GR DI FARINA '00'
  • 1/2 BUSTINA DI VANILLINA
  • 1/2 CUCCHIAINO DI CAFFè SOLUBILE O 1 TAZZINA DI CAFFè RISTRETTO
Spolverizzate leggermnete la spianatoia con un poco di cacao,stendetevi con il matterello la pasta sfoglia fino a ottenere una striscia della lunghezza di circa 60 cm . Spolverizzate anche la parte superiore della pasta con dell'altro cacao ,ripiegatela in 3 ,quindi stendetela di nuovo con il matterello in una sfoglia molto sottile e lasciatela riposare per circa 1 ora nella parte meno freda del frigorifero.
Riprendete la pasta,adagiatela sun una placca del forno foderata con la carta e spennellata d'acqua,spolverizzatela con il cacao rimasto,appoggiatevi sopra una placca delle stesse dimensioni e su questa dei pesi così che la pasta rimanga piatta . Fatela cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per 15 minuti . togliete la placca dal forno ,eliminate i pesi e la placca superiore ,adagiate la sfoglia ancora calda sopra il piano da lavoro ,tagliatela con un coltello e ricavatene 12 quadrati di 8 CM di lato .

La crema moka.
Montate a schiuma i tuorli con lo zucchero .Aggiungete il caffè ,la vanillina e la farina setacciata .
Per ultimo aggiungete il latte caldo. Trasferite il tutto in una casseruola e portate ad ebollizione a fuoco moderato, mescolando continuamente .Poi coprite il recipiente ,abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per altri 5-7 minuti ,mescolando di tanto in tanto ;togliete dal fuoco e lasciate rafreddare completamente.

Mettete la crema fredda in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia ,distribuitene uno strato sopra 4 quadrati di sfoglia . Sovrapponete su ognuno un altro quadrato di sfoglia ,ricopritelo con un secondo strato di crema e terminate con un ultimo quadrato di sfoglia .

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...