mercoledì 27 maggio 2009

DECORAZIONI IN MMF PER TORTA 'BUONE VACANZE'

ecco altre decorazioni in mmf .
partiamo con la prima foto in basso : sono dei piccoli fiorellini di colore blu fatti unendo tra loro 5 piccole palline che poi ho schiacciato al centro di ognuna e abbellito con uno zuccherino argentato.




queste invece sono delle conchiglie : quella rosa è stata fatta facendo un nastro grassottello di mmf e arrotolato su se stesso ;invece in quella arancione il nastrino è molto più sottile e arrotolato allo stesso modo ,e poi ho allargato leggermente la bocca della conchiglia.



ecco la palla . ho preso un pezzetto di mmf neutra ,senza colore, e ne ho fatto una pallina;poi ho fatto dei nastri di colore giallo e blu che ho messo tutt'attorno alla palla,ho sigillato in basso e ho evidenziato i bordi con il colorante nero aiutandomi con uno stuzzicadenti .volendo si può usare un piccolo pennello o i pennarelli alimentari che non sto riuscendo a trovare da nessuna parte :( ... pazienza!!!



ecco la tartaruga . ho fatto una piccola pallina che ho leggermente schiacciato ;con degli altri pezzettini di mmf ho fatto la codina un pò allungata ,le zampine e un pò più grossa la testolina . ho preso poi pochissimo mmf neutro e ho fatto gli occhietti con al centro un puntino nero fatto sempre con il colorante alimentare nero .anche la corazza è stata disegnata con piccoli pentagoni partendo dal centro e che poi ho screziato con il colorante marrone. per chi non lo sapesse il marrone si fa mischiando il colorante rosso e nero.







adesso passiamo a Dory ,mitica pesciolina smemorata ( l' amo alla follia) del cartone Nemo.
si parte da una palla di mmf allungandola con le mani e facendo con le dita la crestina, e schiacciando la coda.invece le pinnette le ho fatto di colore giallo,per applicarle ho bagnato leggermente ,ma proprio pochissimo , il pesciolino . allo stesso modo della tartaruga ho preso il mmf bianco per fare gli occhietti e fatto un puntino con il colorante nero. anche se nella foto non si vede ,dovuto alle dimensioni dei pezzi perchè sono davvero piccolini,ho disegnato anche il sorriso ,e l'ho disegnato anche alla tartaruga e al pesciolino delle foto successive.



ecco le palette che usano i bambini al mare . beh qui credo non sia granchè da spiegare ,solo la paletta dentellata è stata accuratametne tagliata a striscioline e poi leggermente curvate verso l'interno.



e poteva mancare il secchiello con la sabbia dentro?ho schiacciato una pallina di mmf verde come si fa per i petali delle rose ,solo che questo è stato lasciato più grassottello; ho unto d'olio un piccolo tappo ,ho messo sopra il disco di mmd e l'ho modellato per bene,ho tagliato la pasta in eccesso e molto delicatamente l'ho sformato dal tappo. poi ho fatto un nastrino con altro mmf verde e ho fatto la maniglia del secchiello evidenziando i punti di attacco con delle palline di mmf bianco. dentro il secchiello ho messo una pallina schiacciata di mmf giallo scuro .



ed ecco il mitico Nemo . mi son messa davanti una foto di nemo e ho cercato di riprodurlo il più fedelmente possibile. dopo aver dato la forma al pesciolino con le relative pinne e coda ,ho fatto delle cordicelle davvero piccolissime di mmf bianco che ho applicato al pesce tutt'attorno, sigillandole alla base;poi ho evidenziato i punti con il colorante nero con la tecnica descritta sopra. anche a questo pesce ho fatto gli occhietti e il sorriso come vi ho spiegato sopra



adesso uno dei pezzi forte. poteva mancare il bambino che gioca con la sabbia? certo che no ! e allora eccolo qua con la sua t-shirt scollata ,pantaloncini e cappellino .ho fatto la sagoma di tutto il corpo ,ho attaccato i vari pezzi bagnando leggermente con l'acqua e completato con i vestitini .da notare la chicca ,ossia la paletta nella mano. :D :D :D





infine il tocco finale;la targhetta con la scritta 'buone vacanze' e qui si completa la scenografia di questa torta. spero di postarvi la foto della torta finita giovedì sera ,al più tardi venerdì.


queste decorazioni verrano messe sopra la torta per la festa scolastica di fine anno.
in caso di dubbi chiedete pure. ciao ciao

8 commenti:

  1. sono molto carini e tu molto brava!

    RispondiElimina
  2. Ammazza che brava sei!! son carinissimi!!! bacioni..

    RispondiElimina
  3. bellissime decorazioni complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi decorazioni. Io ho un premio per te nel mio blog. Baci

    RispondiElimina
  5. sei davvero bravissimissima...mi piace soprattutto il metodo per fare i fiorellini...grazie infinite!!!!!

    RispondiElimina
  6. bravissima!!! vedo che non hai perso tempo non vedo l'ora di vedere la torta!!! anche io ne dovrò fare una x la fine dell'anno scolastico di mia figlia all'asilo.....

    RispondiElimina
  7. Ciao ma cos'è il: ""MMF ? ""
    grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao ^^
    Il MMF è un impasto di Marsh mallow,le caramelle americane di cui sicuramente avrai sentito parlare e avrai mangiato.
    sono quelle bianche oppure di tanti colori.
    Qui c'è la ricetta e le foto.
    Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.
    http://dolcilandia.blogspot.com/2009/05/ricetta-mmf-marshmallowfondant.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...