mercoledì 4 febbraio 2009

Yogurt greco


    • 1 litro di yogurt naturale
    • 1 telo a maglie fitte
    Brevemente spiego come fare lo yogurt, anche se nel blog c'è un post dedicato a questo tipo di preparazione.
    Si procede prendendo uno starter  - cioè uno yogurt tipo kir o actimel rigorosamente naturali e si stempera nel latte intero a lunga conservazione - se si vuole ottenere uno yogurt 'intero' e denso -, oppure nel latte parzialmente scremato - se si vuole uno yogurt più magro e meno denso sicuramente -.
    Io preferisco decisamente il latte intero, che dà un sapore notevolmente migliore a mio parere.
    Mettere Il latte mescolato allo yogurt in un contenitore che entri dentro la yogurtiera, oppure versarlo negli appositi vasetti - per questo tipo di preparzione ho preferito utilizzare un contenitore- e lasciarlo fermentare seguendo le istruzioni della propria yogurtiera.
    Quando lo yogurt si è formato va trasferito in frigo ad assestarsi per un paio d’ore.
    Trascordo questo tempo si prende un telo pulito e dove si ha avuto l’accortezza di sciacquarlo molto bene durante il lavaggio, di modo che siano stati eliminati bene i residui di detersivo. In alternativo si può usare della garza a magie fitte.
    Il telo va aperto sopra un contenitore e si versa lo yogurt all'interno;chiudere quindi i lembi del telo e legarli con uno spago da cucins , poi appendere questo fagotto in modo da favorire la fuoriuscita del siero.
    Ci vorranno circa 5/6 ore, dopodichè si prende il fagoto, si apre e si raccoglie con un cucchiaio lo yogurt che nel frattempo sarà diventato molto denso,una crema, che dovrà essere conservato dentro un contenitore di vetro ben chiuso e in frigo.
    Questo tipo di yogurt è adatto per diverse preparazioni, quali le salse per condire i famosi kebab o per preparare un ottimo fruttolo casalingo.
    Dimenticavo che lo yogurt si fa colare fuori dal frigo solo se la temperatura è bassa,cioè fa freddo,altrimenti si consiglia di farlo colare dentro al frigo.

4 commenti:

  1. Molto interessante questo yogurt !

    RispondiElimina
  2. interessante questa preparazione!
    buona serata

    RispondiElimina
  3. PROVATELO ,Dà VERAMETNE DELLE SODDISFAZIONI.BUONA SERATA ANCEH A VOI

    RispondiElimina
  4. Graziiieeeee Io vivo di yogurt greco... mammamai e l'idea di portlo fare a casa mi alletta troppo.... !!! A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...