venerdì 27 marzo 2020

Pane fatto in casa


Ingredienti : - 600 gr di farina di semola rimacinata di grano duro - 350 gr di acqua - 10 gr di lievito di birra - 12 gr di sale - 15 gr di olio di oliva Procedimento L'impasto si può fare a mano, con la planetaria o, come ho fatto io, con la macchina del pane nella funzione "impasto e lievitazione". Quindi, che si faccia a mano o con l'aiuto di un robot da cucina, l'unica regola da seguire è quella di non mettere il sale a contatto diretto con il lievito, perché potrebbe compromettere la lievitazione dell'impasto. Per il resto, la successione degli ingredienti non è rilevante se non per la macchina del pane, perché gli facilita l'impasto. E dunque, ho inserito gli ingredienti in questa successione : Acqua, olio, lievito, farina e sale. Ho avviato la macchina e ho atteso la fine del programma, ossia quando l'impasto di è lievitato. A questo punto ho lavorato l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato : l'ho allargato dolcemente con le dita, e poi ho fatto un paio di pieghe per lato. Quindi ho dato la forma di un filone e l'ho messo nuovamente a lievitare sulla leccarda del forno già foderata con carta forno e cosparsa di farina. Ho cosparso leggermente di farina anche il filone del pane, l'ho coperto con la pellicola per alimenti senza stringere sui bordi, e l'ho lasciato lievitare dentro il forno spento ma con la lucina accesa. Quando il pane ha raddoppiato nuovamente di volume l'ho tirato fuori, ho acceso il forno e portato a temperatura di 240°. All'interno ho messo anche un pentolino d'acqua : questo creerà una camera d'aria umida che renderà il pane croccante fuori e morbido dentro. Tornando al pane lievitato, ho tolto delicatamente la pellicola e ho praticato dei tagli obliqui con un coltello affilato. Quando il forno ha raggiunto la temperatura ho infornato il pane e ho lasciato cuocere per 20 minuti, dopodiché ho abbassato la temperatura a 230° e ho lasciato cuocere per altri 20 minuti ; infine, ho abbassato di nuovo il forno a 200°, ho tolto il pentolino d'acqua e ho lasciato cuocere per altri 20 minuti lasciando lo sportello del forno aperto a spiffero. Ultimata la cottura, ho tirato fuori la teglia e ho fatto raffreddare il pane su una gratella, coperto con una tovaglietta. E questo è tutto ^^ Un ultimo consiglio : è ovvio che ogni forno è a sé, ossia che la temperatura interna, anche se impostata nella stessa maniera come indicato nella ricetta, potrebbe essere più calda o meno. Può succedere che i tempi di cottura validi per me non lo sono per altri, quindi consiglio di attenzionare la cottura del pane per valutare se aumentare o diminuire i tempi di cottura.

2 commenti:

  1. Sembra che fare il pane in casa sia diventato il passatempo più gettonato in questo periodo: brava!

    RispondiElimina
  2. eh sì, anche se ogni tanto mi sono sempre dilettata a farlo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...