sabato 1 dicembre 2018

Salame dolce in barattolo | Idea regalo di Natale


Continuo anche oggi con un'altra ricetta in barattolo da regalare questo Natale.
Ormai mi sono innamorata del genere, quindi via alla fantasia.
Ho preso una ricetta già presente nel blog, quella del salame dolce, e ho inserito tutti gli ingredienti secchi nel barattolo.
Chi riceverà il dono dovrà semplicemente aggiungere gli ingredienti freschi per avere il dolce finito.

Intanto cosa occorre :
- 1 Vaso di vetro
- nastrini a tema natalizio
- organza rossa o una stoffa a tema
- pistola colla a caldo
- Foglio A4 o una pergamena adatta dove trascrivere la ricetta e il procedimento.

Per il salame dolce :
- 200 gr di biscotti secchi tritati
- 30 gr di cacao amaro
- 50 gr di zucchero a velo
- 30 gr di granella di nocciole
- 100 gr di burro morbido ( non inserito nel barattolo)
- 1 cucchiaio di Rum ( non inserito nel barattolo)

Procedimento decorazione del vaso :
Con la colla a caldo ho attaccato il nastro rosso glitterato in due zone del barattolo e ho lasciato asciugare bene.

Procedimento composizione della ricetta dentro il vaso.
La sequenza degli ingredienti è solo un modo per dare un aspetto visivo d'effetto, ma nulla toglie di mischiare tutti gli ingredienti o cambiarne la sequenza.
Quindi, ho proceduto inserendo nell'ordine : i biscotti secchi, il cacao, lo zucchero a velo e la granella di nocciole.

Gli ingredienti quali il burro e il Rum, come detto ad inizio post, saranno aggiunti da chi riceverà materialmente il regalo.

Ho chiuso il barattolo e ho terminato la decorazione con un velo di organza ( quello per le bomboniere per intenderci) e ho legato dei piccoli foglietti con il nome della ricetta, gli ingredienti e il procedimento.

Potete vedere come ho preparato questo barattolo cliccando sul seguente video tutorial.
Grazie e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...