giovedì 8 marzo 2018

Video ricetta | Panzerotti



Ciao a tutti!
Quest'oggi vi propongo la ricetta dei Panzerotti ripieni di crema.
Forse, visto la giornata di oggi, molti si aspettavano una torta Mimosa o qualcosa del genere ma, alla luce di tutti e tanti fatti di cronaca ai danni di noi donne, ho pensato e sono della convinzione che la Donna vada Rispettata sempre e non festeggiata una volta l'anno, seppur questa data sia nata per vicende diverse ma pur sempre analoghe, ossia la morte di tante Donne.

Sentivo doverosa questa premessa.
Buona giornata,
Nicoletta.

Ingredienti :
- 1.200 gr di farina '00'
- 200 gr di latte
- 300 gr di zucchero
- 1 bicchiere e 1/2 di olio di semi
- 4 cucchiaini di ammoniaca per dolci
- 4 uova intere
- 2 bustine di lievito per dolci
-  bustine di vanillina

In più:
- 1 uovo intero per spennellare
- crema pasticciera e al cioccolato
- zucchero a velo a piacere

Procedimento
In una grande ciotola raccogliere tutti gli ingredienti ed impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Coprire con un telo e lasciare riposare per 10 minuti.

Spolverare il banco di lavoro con della farina, prelevare una porzione di impasto e stenderla in maniera sottile ( circa 5mm). Su una metà della sfoglia stesa adagiare un cucchiaino di crema pasticciera già raffreddata, farne alcuni mucchietti e poi richiudere con l'altra metà. Sigillare bene i bordi con le dita, poi con un tagliapasta ricavare i Panzerotti e disporli sulla leccarda del forno foderata da carta forno.
Spennellare i Panzerotti con l'uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa ( ogni forno è a sè e magari per alcuni forni ci vuole più tempo, per altri di meno. Fa fede la colorazione dei Panzerotti : quando saranno belli dorati, allora vanno tirati fuori dal forno. )


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...