lunedì 6 novembre 2017

Videoricetta Spaghetti mare e monti con cozze surgelate | Ricetta light e Veloce



La dieta mi ha regalato una cosa, oltre a perdere i chili in eccesso : la fantasia in cucina.
non che prima mi mancasse, ma diciamo che non prestavo molta attenzione all'accostamento degli alimenti.
Con la dieta bisogna comporre ogni pasto abbinando tutti i nutrienti necessari e spesso ( nel mio caso almeno), si finisce per preparare piatti unici, soprattutto per quanto mi riguarda il pranzo.
Se poi ci aggiungiamo che a volte si hanno in frigo talune verdure e, vuoi o non vuoi, devi abbinarle in qualche maniera.
Devo dire che con la ricetta che vi propongo oggi non mi è stato difficile l'abbinamento. Forse non usuale con i molluschi usati, le cozze, ma devo dire che il risultato finale non mi è dispiaciuto per niente e così lo condivido con voi.

Ingredienti per 4 persone :

- 320/350 gr di spaghetti
- 1 confezione di cozze precotte e surgelate ( 250 gr circa)
- 200 gr di verdure tra zucchine e funghi champignon
- 1 spicchio d'aglio schiacciato
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- Olio EVO q.b.
- sale
- Prezzemolo tritato

Procedimenti.
Lavare le verdure; tagliare le zucchine a cubetti e i funghi a lamelle più o meno sottili.
Mettere sul fuoco la pentola per cuocere gli spaghetti.
Su un fornello medio adagiare una padella dai bordi alti ( o un tegame, come più viene comodo a voi), versare un filo d'olio e lo spicchio d'aglio scamiciato e schiacciato.
Lasciare andare fino a quando non avrà assunto un colorito dorato, quindi si toglie lo spicchio e si versano le verdure. Salare, abbassare il fuoco e coprire. In questo modo le verdure butteranno fuori la loro acquetta che permetterà di cuocerle.
Dopo qualche minuti, quando appunto le verdure avranno tirato fuori la loro acqua, si aggiungono le cozze ( va bene anche se sono ancora surgelate), quindi si mescola, si ricopre nuovamente e si lascia cuocere per altri due minuti.
Aggiungere infine la passata di pomodoro, mescolare e assaggiare com'è di sale. Se serve aggiungerne ancora.
Essendo le cozze già precotte, il sugo non avrà bisogno di cuocere tanto.
Questo fa sì che la ricetta sia anche veloce da prepararsi. Giusto il tempo di cuocere gli spaghetti, che saranno stati buttati in pentola quando l'acqua avrà raggiunto il bollore.

Cotti gli spaghetti anche il sugo sarà pronto, quindi spegnere entrambi i fuochi, scolare gli spaghetti direttamente nella padella con il sugo di cozze ( tenete da parte qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per eventuale bisogno), e mantecare il tutto a fuoco spento o, se volete, riaccendendo nuovamente il fuoco.
Spolverare in ultimo di prezzemolo tritato ( anche questo va bene surgelato se non ci sono altre alternative), e servire ben caldi.

Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...