domenica 19 novembre 2017

Torta al cioccolato con Smarties e KitKat












Per il secondo anno di fila mi è stata richiesta una torta molto simile a quella dell'anno precedente.

Ovviamente ne sono stata contentissima e l'ho preparata con tanta gioia.
L'unica differenza con quella dell'anno precedente, decorata con soggetti in pdz ( pasta di zucchero), Togo e M&m's, è stata quella di utilizzare i KitKat e gli Smarties.

Di seguito potete vedere le foto e i link delle ricette. :)
Spero vi piaccia. 
Lasciatemi un commento se vi va. 
Vi auguro una felice permanenza nel blog.


occorrente :
-1 torta al burro e cacao
- Crema pasticcera ( dose per 1/2 litro di latte)
- panna montata per la crema pasticcera ( circa 200 gr)
- bagna alcolica
- Ganache al cioccolato bianco
- 8 pacchi di KitKat
- 300 gr circa di Smarties


-Per la torta al burro potete guardare la video ricetta a questo link :
https://www.youtube.com/watch?v=HqzH-0tKHZ0
Oppure
la ricetta testuale qui nel blog a questo indirizzo (cliccare sulla scritta):

-Per la crema pasticcera :
https://www.youtube.com/watch?v=hRY1NTDTpvU
Una volta preparata la crema, dividerla in due contenitori e in uno dei due aggiungere 40/50 gr di cioccolato fondente. Mescolare bene, poi coprire entrambe le creme con la pellicola per alimenti trasparente facendola aderire per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Una volta raffreddate per bene andrà aggiunta la panna montata ben ferma.

-Per la ganache al cioccolato bianco:
200 gr di cioccolata bianca, 100 gr di panna vegetale, una piccola noce di burro.
Per il procedimento seguire lo stesso della ganache al cioccolato fondente :
https://www.youtube.com/watch?v=lfDXiMk9VMA

Descrizione procedimento :
Ho tagliato la base in tre strati; ho bagnato leggermente ogni strato con una bagna alcolica precedentemente preparata e lasciata raffreddare ( 1 L di acqua, 200 gr di zucchero, 200 ml di liquore del tipo Strega); ho farcito i due strati centrali della torta, metà con la crema pasticcera alleggerita con la panna montata e metà con crema pasticcera al cioccolato sempre alleggerita poi, una volta fredda, con la panna montata; ho poi glassato la superficie e i lati della torta con la ganache al cioccolato bianco e ho foderato ll’intera circonferenza con i biscotti del tipo kit-kat . Infine, ho riempito la superficie del dolce con i confettini Smarties







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...