sabato 10 dicembre 2016

Pandorini (II Versione)












Ingredienti per 7/8 pandorini ( dipende dalla grandezza dello stampo):


200 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
70 gr di zucchero
120 ml circa di latte
100 gr di burro fuso
1 uovo intero
1  tuorlo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 scorza di arancia grattugiata o l’equivalente in essenza
Zucchero a velo per decorare

Questa è una ricetta che si può preparare impastando a mano, avendo cura di lavorare l’impasto per almeno 10 minuti, oppure con il robot impastatrice o, come ho fatto io, con la macchina del pane.
Far lievitare poi fino al raddoppio del volume ( 60/90 minuti all’incirca), poi porre l’impasto sul piano di lavoro infarinato e suddividerlo in 7/8 porzioni. Lavorare ogni porzione dandogli la forma circolare e più liscia possibile prima di inserirla nello stampo.
Lasciar lievitare nuovamente fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo, poi cuocere in forno preriscaldato a 180° per i primi 15 minuti sul ripiano basso, poi abbassare la temperatura a 160° e completare la cottura per altri 30 minuti circa.
Se la superficie dei pandorini si dovesse scurire troppo durante la cottura, coprire con un foglio di carta d’alluminio.

I pandorini si possono cuocere anche con il forno ventilato. In quel caso la temperatura iniziale del forno sarà di 170°, abbassato poi a 150° dopo 15 minuti.
 
Una volta sfornati consiglio di lasciarli raffreddare dentro gli stampi, poi guarnirli con una generosa spolverata di zucchero a velo.


Buone Feste a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...