sabato 21 gennaio 2017

California roll alternativo con broccolo siciliano e salmone affumicato



Ingredienti per due California roll :
60 gr di riso basmati
2/3 cime di broccoli
1 cucchiaio di aceto di mele
salmone affumicato q.b.
Olio di olive EVO
Aglio q.b.

Sciacquare il riso sotto l'acqua corrente, poi versarlo in una pentola, coprirlo per oltre due dita di acqua e portare a bollore a fiamma vivace. Quando sarà partito il bollore, abbassare la fiamma e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere senza rimestare fino a completa cottura del riso ( fate riferimento al tempo indicato nella confezione).
Scolare il riso una volta cotto se necessario, altrimenti versarlo dentro un contenitore e coprirlo con un panno asciutto e pulito per farlo intiepidire.
Infine aggiungere un cucchiaio di aceto di mele per insaporire.

A parte spuntare le cime dei broccoli, lavarli per bene e farli cuocere per 10 minuti in una pentola con l'acqua già bollente, ma non salata perchè il salmone affumicato è già molto saporito di suo.

Infine, cuocere brevemente il salmone affumicato in una padella irrorata con un filo di olio e uno spicchio d'aglio tritato.

Assemblaggio.
Disporre l'alga Nori sopra un tappetino di bambù, distribuirvi sopra, da un lato, metà del riso ed appiattirlo il più possibile. Quindi disponetevi al centro una fila di salmone e le cimette di broccoli tagliati. Chiudere il rotolo aiutandosi con la tovaglietta di bambù.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...