sabato 30 luglio 2016

Piatto unico : Insalata d'orzo perlato con verdure e carne

Ormai mi sono data ai piatti unici e soprattutto freddi, che con questo caldo sono una mano santa.
Oggi, invece di mangiare la carne ai ferri con l'insalata, come solitamente faccio, ho voluto unirla ai cereali. In questo caso l'orzo perlato, che ultimamente mi vedete utilizzare spesso.
Lo preferisco più della pasta e del riso.

Ebbene, gli ingredienti ( per una porzione), sono:

- 60 gr di orzo perlato
- 120 gr di carne rossa cotta ai ferri o in padella antiaderente
- 200 gr di verdure tra : cipolla rossa, cetriolo, pomodori, peperoni
- un piccolo ciuffetto di prezzemolo ed uno di menta
- 3 cucchiaini di olio di oliva
- pepe nero
- scorza grattugiata e succo di mezzo limone




Innanzitutto va cotto l'orzo perlato seguendo le istruzioni riportate nella confezione.
Una volta cotto va scolato e raffreddato sotto l'acqua corrente.
La carne va cotta ai ferri, salata leggermente durante la cottura, poi tagliata a striscioline.

Le verdure.
 Ho tagliato a dadini i pomodori;
A rondelle un pezzo di cetriolo, dopo averlo lavato e pelato.
Anche il peperone l'ho tagliato in modo pi sottile possibile.
E così anche la cipolla rossa.

Una volta preparati tutti gli ingredienti, non resta che assemblarli insieme dentro una ciotola capiente. Una spolverata di pepe nero, basilico e menta spezzettati, la scorza del limone grattugiata e i succo, l'olio e ho mescolato tutto quanto.

Il risultato è questo che si vede nelle foto.
E' un'insalata molto fresca al palato, con quel tono deciso dato dalla cipolla rossa.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...