giovedì 8 settembre 2011

Ciambella alla frutta



Ingredienti:

  • 3 uova
  • 400 gr di farina '00'
  • 150 gr di margarina (o burro) sciolto
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 mela o 1 banana o il succo di un'arancia
  • zucchero a velo,a scelta

Dopo tanto tempo torno proponendovi una ricetta che ha fatto parte della mia infanzia.Un dolce semplice,che la mia mamma preparava per la merenda.
Ieri sera prepararlo,sentirne i profumi,mi ha riportato indietro con gli anni,a ricordi di me piccola curiosa che scrutava ogni gesto della madre e aspettare,con il naso rivolto al vetro del forno,la cottura del dolce.
Spero che vi piaccia.

Aggiungere tutti gli ingredienti,all'infuori della frutta,in un mixer ed amalgamare per bene per alcuni minuti.
Tagliare la frutta che si è scelta in piccoli pezzi,aggiungere all'impasto e mischiare delicatamente con una spatola.
Versare in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato precedentemente (io ho usato uno stampo in silicone che non richiede di questi accorgimenti);infornare nel forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti circa.
Accertatevi dell'avvenuta cottura con uno stuzzicadenti:se esce asciutto,allora la ciambella è cotta,altrimenti lasciatela cuocere ancora.

Volendo si può cospargere di zucchero a velo.Io la preferisco così,senza ulteriori aggiunte.



2 commenti:

  1. Che buono!!! Ideale per la colazione e per la merenda!!!!
    E' bello cucinare i dolci e non solo, legati ai ricordi d'infanzia!!!
    Buon week end

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...